Attento ai Lupi

D: E’ VERO CHE I LUPI ATTACCANO L’UOMO?
R: FALSO – I lupi temono l’uomo, non lo considerano una preda e un’aggressione è improbabile. Quante persone sono state uccise in italia dai lupi negli ultimi cent’anni? Zero.

D:E’ VERO CHE I LUPI SONO STATI INTRODOTTI DALL’UOMO IN MOLTE PARTI D’ITALIA?
R:FALSO – Un giovane lupo in dispersione è in grado di percorrere decine di chilometri alla ricerca di un nuovo territorio libero e di un esemplare di sesso opposto con cui formare un nuovo branco.

D:E’ VERO CHE IL LUPO, SE PUo’ SCEGLIERE, PREFERISCE MANGIARSI UNA PECORA PIUTTOSTO CHE UN ANIMALE SELVATICO?
R:VERO e FALSO – Il 90%delle prede del lupo è costituito da ungulati selvatici; anche se il lupo è un animale opportunista, pertanto preferisce attaccare una pecora incustodita piuttosto che un cinghiale agguerrito. Recinzioni elettrificate, la presenza costante del pastore e cani da guardia riducono le predazioni di alpeggio. Mettere in campo tali misure costa tempo e denaro, gli enti preposti dovrebbrero agevolare gli allevatori, questi ultimi non dovrebbero essere lasciati soli di fronte al ritorno del lupo.

D:E’ VERO CHE PER DIMINUIRE I DANNI DI ALPEGGIO BISOGNEREBBE ABBATTERE I LUPI?
R:VERO e FALSO – E’ previsto che nei paesi europei ci sia una deroga alla protezione del lupo come estrema soluzione alle aggressioni agli alpeggi, ma dove sono stati adottati simili misure i branchi di lupi si sono sgretolati, quindi, sono aumentati gli attacchi agli animali domestici perchè più facili da predare.

D:E’ VERO CHE IL LUPO E I CANI DA GUARDIANIA SONO NEMICI?
R:VERO e FALSO – i cani e i lupi sono nemici in senso stretto, perchè i cani impediscono la caccia ai lupi, ma la conseguenza è il conflitto tra uomo e lupo.

D:E’ VERO CHE I LUPI AUMENTANO ALL’INFINITO?
R:FALSO – I lupi dipendono dalla quantità delle prede disponibili. Un branco occupa circa 200 km2 e lo difende dagli altri lupi; giunta una certa densità, la popolazione si autoregola.

D:E’ VERO CHE I LUPI DANNEGGIANO I CACCIATORI?
R:FALSO – La popolazione degli ungulati è talmente densa che il numero dei capi cacciati dai lupi è irrilevante.

D:E’ VERO CHE I LUPI RAPPRESENTANO UN PERICOLO PER I CANI?
R:VERO – Un cane che girovaga nel territorio di un branco di lupi è a rischio. Vero anche che il lupo incontrando un cane rischia di infettarsi con malattie tipo la rogna ed il cimurro, oltre che creare una razza mista in caso di accoppiamento, facendo perdere al nascituro gli adattamenti acquisiti attraverso la selezione naturale.

D:E’ VERO CHE IL LUPO E’ UN ANIMALE CULTURALE?
R:VERO – I lupi hanno un linguaggio complesso e raffinato, gli adulti insegnano ai cuccioli la gerarchia del branco e le varie strategie di caccia, oltre che non avvicinarsi mai all’uomo.

D:E’ VERO CHE CHE I LUPI E GLI UOMINI SI ASSOMIGLIANO?
R:VERO – Entrambi si fanno una famiglia, comunicano tra loro anche da lontano, difendono i figli e la propria casa.